Pamela Venturi (OFF-ART) e Emanuele Frassi (VetridiVetro)
presentano la mostra
“Lockdown Stories - Fughe di interni”!
curata da Valentina Testa
Ringraziamo Enrico Fappani per la realizzazione del video.
Il tempo vissuto del lockdown ha ibernato le nostre vite, la casa è diventata per tutti noi un luogo non luogo della nostra intimità, ma al tempo stesso anche un contesto di reclusione in cui è emersa la necessità di individuare una possibilità di evasione, sia mentale che fisica.
Le città, nel rumore del silenzio, hanno raccontato l’angoscia: il senso della mancanza e del vuoto.
ABBIAMO BISOGNO DI VOI!
Raccontateci il VOSTRO luogo del vissuto, in cui siete riusciti a ritrovare la libertà, la leggerezza di un determinato momento, l’immaginazione, in cui siete riusciti ad evadere anche solo per un istante.
Inviateci la fotografia di un significativo momento, di una situazione o di un oggetto scattata durante il lockdown da poter rielaborare e inserire all’interno di una struttura che riproduce la casa, l’ambiente domestico, al fine di ricreare la nostra città composta da istanti o momenti di libertà.
La fotografia rivisitata, reinterpretata e semplificata graficamente in bianco e nero, riappare sottoforma di formelle in porcellana disegnate con pastelli ceramici inserite all’interno di strutture in vetro.
La trasparenza del vetro permette allo spettatore di entrare e di uscire da un determinato luogo e al tempo stesso di immedesimarsi nello scorcio proposto all’interno della casa.
Il pavimento-specchio di alcune strutture consente inoltre al fruitore di specchiarsi, includersi e sentirsi parte dell’ambiente proposto.
Modalità di partecipazione
Per la selezione inviare le fotografie a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilare QUESTO MODULO (solo per account gmail).
Gli scatti selezionati dagli artisti diventeranno i protagonisti della mostra temporanea “Lockdown Stories - Fughe di interni” che sarà inaugurata l’8 marzo 2023.
Le fotografie possono essere accompagnate anche da parole/frasi particolarmente significative a corredo dell’immagine.
Curatrice
Valentina Testa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3402485632